skip to Main Content
ortopedia onde urto pacc poliambulatorio collecchio parma

Il trattamento è particolarmente indicato per trattare le patologie dei tendini e dei muscoli

Onde d’urto focali: quali sono i benefici?

“Le onde d’urto, terapia biofisica non invasiva, è una valida strategia terapeutica per alcune patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, previo corretto inquadramento clinico e diagnostico effettuato da un medico-chirurgo” spiega il Dottor Giovanni Tarasconi, Medico Chirurgo e Chiropratico del Poliambulatorio Città di Collecchio.

Le onde d’urto sono onde acustiche, quindi onde meccaniche, e sono indicate nelle patologie dei tendini (anche in assenza di calcificazioni), specie se in fase cronica e refrattarie ad altre terapie. Ottimi risultati si possono ottenere anche nei disturbi della rigenerazione ossea (pseudoartrosi e ritardi di consolidazione). “Nell’ambito della traumatologia dello sport vi sono indicazioni anche per il muscolo. I trattamenti con le onde d’urto infatti sono in grado di facilitare il recupero in caso di distrazione muscolare, contratture, dolore da fibrosi e calcificazioni post traumatiche” precisa il Dottor Tarasconi.

“L’azione terapeutica delle onde d’urto non è di tipo traumatizzante diretta, ovvero non provoca lesioni ai tessuti, né tantomeno la frantumazione delle calcificazioni per rottura diretta” chiarisce lo specialista del Poliambulatorio Città di Collecchio. “Con le onde d’urto focali in particolare si ha un’azione meccanica molto delicata e mirata con un effetto antinfiammatorio, antiedemigeno ed antidolorifico. Inoltre migliorano la microcircolazione”.

“Il trattamento con onde d’urto non interferisce con altri tipi di terapia fisica che fosse eventualmente opportuno associare, anzi la combinazione con l’esercizio riabilitativo terapeutico può rappresentare una strategia vincente” raccomanda il Dottor Tarasconi. “L’effetto delle onde d’urto generalmente non è necessariamente immediato, il ciclo standard prevede in genere dalle tre alle cinque sedute e come già accennato il beneficio può essere valutabile a distanza di qualche settimana una volta finito il ciclo”.

Accelerando la guarigione dei tessuti trattati, è una terapia particolarmente apprezzata dagli sportivi, agonisti e non, che vedono accorciarsi nettamente i tempi di recupero.

 

Salute e benessere

Quali sono le patologie maggiormente trattate?

Le patologie che generalmente si trattano con le onde d’urto sono:

  • Epicondiliti
  • Epitrocleiti
  • Periartrite alla spalla
  • Calcificazioni muscolari
  • Fascite plantare
  • Tendinopatie calcifiche e non
  • Sperone calcaneale
  • Contratture muscolari
  • Strappi muscolari
  • Pubalgie
  • Patologie post-traumatiche dello sport
  • Pseudo artrosi o ritardi di consolidazione
logo pacc poliambulatorio collecchio Parma

IL CONSIGLIO DELLO SPECIALISTA

Dott. Giovanni Tarasconi
Onde d’urto focali o radiali?
Esistono due tipi di onde d’urto: le onde d’urto focali extracorporee e le onde d’urto radiali (o balistiche). Le onde d’urto focali sono trasmesse ai tessuti attraverso un’interfaccia che si adatta alla cute con applicatori di consistenza morbida ed elastica, quindi senza traumatismi e sono localizzabili a diverse profondità e con precisione. Le onde d’urto radiali (o balistiche) invece risultano meno precise delle focali. Sono generate con un meccanismo di tipo “pneumatico”, azionato da un compressore oppure da un sistema magnetico, e prevedono al contatto con la cute un applicatore metallico con azione di percussione diretta.

icona pacc poliambulatorio collecchio Parma

A VOI LA PAROLA

Domanda del Sig. Vincenzo da Parma
“È un trattamento doloroso?”
Risposta del Dott. Giovanni Tarasconi, Medico Chirurgo e Chiropratico del Poliambulatorio Città di Collecchio
Il trattamento non è completamente indolore, ma è comunque sopportabile. Durante la prima seduta si utilizza la potenza minore e si regola l’intensità in base alla tolleranza del paziente in modo da garantire l’esecuzione completa e la riuscita del trattamento. In accordo con il paziente è possibile rendere il trattamento indolore abbinandolo al laser ad alta potenza.

GUARDA GLI ALTRI POST